Kinesiologia

La kinesiologia, attraverso il test muscolare kinesiologico, permette di valutare lo stato strutturale e funzionale della persona e/o dell’atleta. Comunemente si pensa che una persona “forte”, con una muscolatura ben sviluppata, non abbia problemi nella pratica sportiva. Se questo può non essere evidenziato nella normale attività diventa palese nell’agonismo. In Kinesiologia “debolezza muscolare” significa che un muscolo non è in grado di funzionare a pieno potenziale perché, nel circuito di conduzione nervosa, degli stimoli “stressanti” interferiscono con la sua funzione. E queste interferenze possono essere presenti in tutti. Gli stimoli stressanti possono avere diversa origine, e il Kinesiologo attraverso i test riesce a rendere evidente, e, ove possibile, correggere questa disfunzionalitá.

A livello sportivo con la kinesiologia si può lavorare a 360 gradi su ogni aspetto della preparazione atletica, sia a livello agonistico che amatoriale.
La precisione di questa tecnica è notevole. Si riesce ad esempio a valutare come un muscolo si comporta quando lavora in funzione anaerobica o aerobica, informazione fondamentale nella pratica sportiva. Si può così individuare esattamente cosa fare per massimizzare la performance o migliorare l’efficacia dell’ allenamento affinché lo sport sia uno strumento di vero benessere e salute. Si può dire che “non c’è limite al meglio”.

Nella nostra associazione i soci hanno a disposizione la figura del kinesiologo che può lavorare in sinergia con gli istruttori per una più completa valutazione di chi intraprende la pratica sportiva, sia in via preventiva che nello svolgersi dell’allenamento.

La kinesiologia ha, inoltre, moltissimi altri ambiti di applicazione. Per approfondimenti www.kinesiologiamilano.it

Nel nostro centro si tengono i corsi della Scuola di Kinesiologia Sistematica a Milano. Per informazioni www.kinesiologia-sistematica.it

I servizi sono riservati ai soci ACSI.

logo-acsi

Ultimi articoli

Segui la nostra pagina

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattarlo per la rimozione.
Tutti i contenuti hanno come scopo quello di diffondere la cultura e l'informazione kinesiologica e non possiedono alcuna funzione diagnostica e non sostituiscono il consulto specialistico.