Allenamento Funzionale

Un movimento si dice FUNZIONALE quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni basi per cui è nato, per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.

Nella nostra vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare tipico della sala attrezzi: se devo contestualizzare un gesto atletico e devo saltare più in alto a cosa mi serve un macchinario tipo leg extension? Se devo potenziare l’esplosività di un pugno a cosa mi serve la chest press ? Non è il muscolo che crea il movimento ma esso è un semplice esecutore, è il sistema nervoso che sincronizza in sinergia la muscolatura in base al gesto atletico. A cosa mi serve scomporre il movimento?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica e dove non viene richiesta la specificità di un solo gruppo muscolare.

Essere Funzionali significa essere forti, reattivi, agili, veloci, coordinati ed elastici grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori utilizzando esercizi che soddisfino principalmente 3 requisiti:

Multiarticolarità (coinvolgere il maggior numero di articolazioni possibile)
Multiplanarità (esecuzione su tutti i piani: trasversale, sagittale, frontale)
Ricerca dell’equilibrio (esecuzione in condizioni di equilibrio precario)

 

La progressione è un elemento fondamentale del Functional Training.

L’allenamento Funzionale, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare a differenza del classico allenamento analitico che siamo abituati a svolgere in Sala Attrezzi: più l’esercizio è instabile più i muscoli profondi devono creare stabilizzazione.

 

Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni, oltre a prevenire la perdita di muscolatura  che fisiologicamente progredisce con l’età. 

Il Functional Training è bello perché è vario. Possiamo utilizzare diversi attrezzi per massimizzare il nostro allenamento. In primis il nostro corpo, con esercizi a corpo libero (Push-up, Trazioni,  Squat, Dip..etc), le Kettlebells per migliorare la tonicità muscolare, Palle mediche, Elastici, Funi, Sacchi di sabbia, TRX, Tavole propriocettive, Manubri, Bilancieri