FITNESS MUSICALE

Il "fitness musicale di gruppo" consiste in quell'insieme di discipline ginniche, che si concretizzano in corsi svolti in sale appropriate, con l'ausilio o non di piccoli attrezzi, svolti a ritmo di musica, con lo scopo principale di allenare il proprio corpo per raggiungere il benessere fisico e mentale ed uno stato di equilibrio tra corpo e mente.

Tutto questo trova le sue radici in America alla fine degli anni Cinquanta, con la nascita dell'"Aerobica"

In maniera molto pratica lezioni come quelle di Step, di Total Body, di Aerobica possono essere classificate come lezioni di fitness musicale, mentre altre, come quelle di Functional trainingYogaPilates non lo sono, anche se durante il loro svolgimento la musica sarà utlizzata, ma esclusivamente come strumento motivazionale o di relax. Attenzione quindi, non basta utilizzare la musica durante una lezione per poterla classificare come una lezione di Fitness Musicale, ma è fondamentale, come detto in precedenza, che tutti gli allievi vadano a tempo insieme all'istruttore.

L’istruttore è difatti il protagonista e il regista di una lezione di fitness musicale. La sua partecipazione attiva rappresenta uno stimolo al fare, mantiene alta l'attenzione e favorisce il raggiungimento degli obiettivi preposti. L'istruttore funge quindi da modello e da punto di riferimento per i propri allievi. Oltre al suo talento e alla sua abilità tecnica nei movimenti e negli esercizi, deve possedere un livello di istruzione molto alto, tale da proporre programmi di allenamento efficaci, divertenti e che siano allo stesso tempo sicuri.